Press ESC to close

Spray fatto in casa, che pulisce lo sporco dalla casa

I detergenti fatti in casa realizzati con ingredienti naturali non sono solo alternative ecologiche ai prodotti chimici. Oltre a migliorare la nostra vita ed eliminare i cattivi odori dalla casa, sono poco costosi. In questo articolo ti mostriamo come realizzare uno spray utilizzando 5 ingredienti naturali che probabilmente hai già in casa.

Alcuni articoli nella tua dispensa, come l’aceto o il detersivo per piatti, possono essere gli elementi costitutivi di un detergente naturale che può benissimo sostituire i prodotti chimici sul mercato. Tenendo conto di ciò, se hai a che fare con dei disordini e non hai davanti a te il tuo prodotto per la pulizia preferito, non dovrai più correre al negozio. Probabilmente hai già  in casa tutto il necessario per rimuovere lo sporco.

Ingredienti ecologici – fonte: spm

Ricetta detergente fatta in casa composta da 3 ingredienti

Anche se uno solo di questi ingredienti è già sufficiente per pulire un sacco di disordine, la combinazione di questi ingredienti farà miracoli quando si tratta di pulire a fondo la casa.

Quello che ti serve:

  • 1,5 litri di acqua bollente
  • 60 ml di detersivo per piatti
  • 300 ml di aceto bianco
  • 25 ml di olio essenziale di eucalipto
  • Bomboletta spray

Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo poi versateli nel vostro flacone spray. Spruzzare la soluzione direttamente sulle zone sporche e macchiate quindi lasciare agire la soluzione per 10 minuti. Sarà poi sufficiente una leggera passata con un panno umido per rimuovere ciò che resta del prodotto. Se hai a che fare con una superficie maleodorante, potrebbe essere necessario applicarvi  sopra una pasta di bicarbonato di sodio per deodorarla.

Altre ricette più pulite fatte in casa

Se vuoi esplorare altri modi per preparare un detergente, esistono diverse miscele efficaci e specifiche. Cominciamo con una ricetta simile alla precedente:

Il detergente multiuso profumato

Avrai bisogno:

  • Scorza di limone
  • Qualche rametto di rosmarino
  • Una parte di aceto bianco
  • Un po ‘d’acqua

Lascia in infusione gli ingredienti in uno spray per una settimana poi, al termine di questo periodo, applica il detergente su tutto ciò che presenta macchie di calcare o di grasso, macchie sui muri o anche nella spazzatura. Il profumo portato dalla scorza di limone  apporta una nota di freschezza . Tuttavia, assicurati di stare lontano dalle superfici in granito poiché ciò potrebbe danneggiare la pietra.

Uno spray detergente e deodorante per la cucina

Cosa ti servirà:

  • 1 litro di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – fonte: spm

Riconosciamo già il suo ruolo ricorrente come deodorante per il frigorifero, ma il bicarbonato di sodio non si limita a questo. Puoi usarlo per pulire anche le più piccole aree interessate da sporco e odori come lavelli, lavandini  ed elettrodomestici in acciaio inox. 

Se si tratta di lucidare l’acciaio inossidabile, mescolarlo con acqua  per formare una pasta e applicarlo sulla superficie in questione. Dovresti usare un panno pulito e umido per stendere la pasta e applicarla delicatamente nella direzione delle venature del materiale. Tutto quello che devi fare è sciacquarlo e asciugarlo.

Un lavavetri

Pulizia vetri – fonte: spm

Avrai bisogno:

  • ¼ di tazza di alcol domestico al 70%.
  • Qualche goccia di olio essenziale di arancia per profumare
  • 2 tazze d’acqua
  • ½ aceto bianco

Se vuoi far brillare le tue superfici in vetro e i tuoi specchi, mescola gli ingredienti e poi versali in una bottiglia spray. Spruzzare prima la miscela sulla superficie del vetro quindi pulire con un panno in microfibra. Tieni inoltre presente che  la pulizia delle finestre dovrebbe essere evitata nelle giornate soleggiate  per evitare che la soluzione si asciughi rapidamente. Questo finisce per lasciare antiestetici segni di sporco sulla superficie.

Oltre a questo metodo pratico, ci sono una moltitudine di consigli domestici per pulire facilmente le finestre che aspettano solo di essere provati.