Stai cercando un tatuaggio che sia allo stesso tempo originale e significativo? Sei nel posto giusto! I tatuaggi Maori provengono dalla tribù polinesiana Maori e generalmente simboleggiano la storia, la personalità, il rango sociale o il clan di chi li indossa. Uniscono tradizione e tendenza. Ecco tutto ciò che devi sapere su questi tatuaggi e qualche ispirazione.

Cos’è un tatuaggio Maori o Ta Moko?

Il tatuaggio Ta Moko o Maori, è una forma tradizionale e ancestrale. Originariamente questo tatuaggio veniva fatto dagli indigeni Maori sul corpo e sul viso. Storicamente, la body art e il simbolismo rappresentano una componente indispensabile della cultura Maori. Questi tatuaggi descrivevano l’ascendenza, lo status e la conoscenza di ogni individuo. Negli ultimi decenni l’importanza di Ta Moko non ha fatto altro che aumentare. È considerata una pratica eccellente per far rivivere l’identità culturale Maori. Gli uomini si tatuano il viso, le braccia, le cosce e i glutei mentre le donne si tatuano il mento, la gola, la fronte, le narici e le labbra.

Disegni del tatuaggio Maori e loro significato

La maggior parte dei disegni del tatuaggio hanno un significato. I simboli utilizzati generalmente raccontano una storia.
Mantello di pelle di cane
  • Pakati
Questo modello è ispirato al mantello di pelle di cane. Rappresenta il coraggio e la forza della battaglia dei guerrieri.
Simbolo che rappresenta Taranaki, una regione della Nuova Zelanda
  • Hikuaua
Rappresenta Taranaki una regione della Nuova Zelanda. È anche un simbolo di prosperità.
Simbolo di successo e nuove sfide
  • Ahu Ahu Mataroa
Simboleggia il talento, il successo e la capacità di superare gli ostacoli. Può anche rappresentare una nuova sfida.
Simbolo dei denti di balena
  • Taratrekae
Un modello distinto che raffigura i denti di balena.
Squame di pesce simbolo di ricchezza
  • Unaunahi
Squame di pesce che rappresentano ricchezza, abbondanza e salute.

Simboli comuni dei tatuaggi polinesiani

Oltre ai disegni mostrati sopra, la cultura Maori presenta anche simboli distinti. Alcuni di essi includono:

Koru (spirale)

Il design Koru rappresenta nuovi inizi e crescita armoniosa. Sembra la foglia spiegata di una felce.

Hei matau (amo da pesca)

Questo tatuaggio amo da pesca polinesiano simboleggia prosperità, abbondanza e ricchezza.

Torsione singola

La svolta Maori riflette il percorso della vita. Simboleggia l’eternità

Doppia o tripla torsione

I molteplici Twist rappresentano l’unione di persone o culture. Nonostante le differenze e gli alti e bassi della vita, il legame di amicizia rimane potente.

Manaia

Tradizionalmente raffigurato come un uccello che somiglia ad una figura con la testa di un uccello, il corpo di un uomo e la coda di un pesce. Questa creatura è conosciuta come guardiano spirituale e protettore del cielo, della terra e del mare.

Ciao Tiki

Famoso portafortuna, il Tiki è conosciuto anche come simbolo di fertilità. Il Tiki è un talismano per il popolo Maori, ed è considerato fin dall’antichità un portafortuna. I Maori credono che il Tiki rappresenti l’embrione umano non ancora nato.

Puharo

Simbolo di forza e determinazione, veniva utilizzato da guerrieri e leader per raggiungere i propri obiettivi.

Wakairo

Comprende disegni e sculture intricati.

25 idee e disegni per tatuaggi Maori

Dopo aver visto i diversi modelli e simboli dei tatuaggi Maori, scopriamo alcune  idee di tatuaggi polinesiani  attualmente in voga. Andiamo !
  1. Tatuaggio Maori sul piede
tatuaggio sul piede
Nella cultura Maori i tatuaggi polinesiani sono considerati un simbolo di buon auspicio. Questo stile di tatuaggio sui piedi riflette il tuo desiderio di viaggiare e scoprire. E non solo! Rappresenta una guida spirituale per esprimere la persona che sei veramente.
  1. Tatuaggio della croce marchesiana maori
Tatuaggio croce marchesiana
I disegni marchesiani appaiono sotto forma di archi e linee stabili, formando così una croce. Originario delle isole del Pacifico meridionale, questo tatuaggio è parte integrante dell’arte del tatuaggio polinesiano. Simboleggia l’equilibrio e l’armonia tra i diversi elementi.
  1. Semplice tatuaggio Maori sulla parte superiore della schiena
Tatuaggio Maori sul retro
In generale, i disegni Maori sono piuttosto complessi. Questi tatuaggi presentano colori monotoni e un contorno distinto. Questo bellissimo design delle zampe di polpo sul lato sinistro della schiena è eccezionale. I dettagli Maori tradizionali e intricati rendono questo tatuaggio ancora più attraente.
  1. Tatuaggio Maori sulla parte superiore del busto vicino alla spalla
Tatuaggio sulla parte superiore del busto. 
Questo tatuaggio è sensuale e appare in primo piano. Questo elegante tatuaggio Maori presenta un fiore tropicale con una fascia conica. Questo disegno assomiglia molto a una cometa.
  1. Tatuaggio Maori “Fiore”.
Fiore femminile tatuaggio
Non c’è niente di più femminile di un  tatuaggio floreale!  Le donne Maori si facevano tatuare la parte superiore del corpo. Tuttavia, con la modernizzazione e l’influenza culturale occidentale, ora tatuano tutte le parti del corpo. Questo tatuaggio a forma di fiore con cinque petali in blu e viola è molto particolare.
  1. Tatuaggio Maori “Mandala”.
Tatuaggio con motivi geometrici sul gomito
I bellissimi disegni geometrici dei tatuaggi Maori hanno carattere senza essere privi di fascino. Questo è particolarmente vero per l’arte del mandala. Questo bellissimo design circonda la parte superiore del braccio e dell’avambraccio. Il tradizionale tocco Maori rende il tatuaggio ancora più imponente.
  1. Tatuaggio “fascia” Maori sul polpaccio
Tatuaggio a fascia sul polpaccio
Per i principianti, il polpaccio è uno dei posti meno dolorosi in cui farsi un tatuaggio senza fretta. Con questa fascia che circonda il polpaccio con meticolosi dettagli Maori, le finiture sottili aggiungono un piccolo tocco quando indossi pantaloncini o una gonna.
  1. Tatuaggio Maori sul braccio
Tatuaggio sul braccio
Un tatuaggio sul braccio è un ottimo modo per mostrare al mondo chi sei veramente. Questo tradizionale tatuaggio Maori con il disegno di uno scudo è perfetto per il braccio. L’intricato disegno delle onde è tipico della cultura Maori. Sei un fan dell’arte tribale e dei disegni etnici? Questo tatuaggio è fatto per te!
  1. Tatuaggio Maori “Aquila”.
Tatuaggio dell'aquila sulla parte superiore della schiena
Tra i Maori, il tatuaggio dell’aquila è un simbolo di concentrazione sull’obiettivo e coraggio. Rappresenta anche la purezza, la bellezza e la forza. Perfettamente allineato con la colonna vertebrale, i tocchi della classica arte Maori rendono questo tatuaggio ancora più attraente.
  1. Tatuaggio Maori sulla gamba
Tatuaggio che si estende dalla parte superiore delle cosce alle caviglie
Se sei alto, questo tatuaggio ti si addice perfettamente! Questo design si estende dalla parte superiore delle cosce alle caviglie con bordi sottili. I punti forti? Turbinii e ombre leggere. Questi dettagli lo rendono ancora più interessante!
  1. Tatuaggio Maori “onda” sull’avambraccio
Tatuaggio ondulato sull'avambraccio
Anche l’avambraccio è il luogo ideale del corpo per farsi un tatuaggio. Questo disegno a forma di onde che circondano una fascia di triangoli simboleggia la montagna.
  1. Tatuaggio Maori “tartaruga”.
tatuaggio tartaruga
Una tartaruga rappresenta l’immortalità e la buona salute. Nella tribù Maori questo tatuaggio è considerato un segno di pazienza, pace, conoscenza e determinazione. Questo colorato design di tartarughe gemelle è perfetto per il tuo polpaccio e aggiunge un tocco di originalità.
  1. Tatuaggio Maori sul polso
Tatuaggio sul polso
Farsi un tatuaggio al polso richiede molto coraggio perché non c’è modo di nasconderlo. Qualcos’altro ! Un tatuaggio sul polso è molto doloroso. Quindi questo non è il tatuaggio ideale per te se sei sensibile. Il polso ha pochissimo grasso e molte terminazioni nervose.
  1. Tatuaggio Maori tradizionale
Tatuaggio tradizionale per le donne
I tatuaggi tradizionali Maori venivano realizzati incidendo la pelle. Ciò ha creato una trama in rilievo sulla superficie. Gli attuali tatuaggi Maori sono abbastanza simili alle moderne tecniche di tatuaggio, che lasciano una consistenza liscia sulla superficie della pelle. Questo disegno Maori è tatuato lungo la gamba conferendogli un aspetto tridimensionale che sembra fatto in modo tradizionale.
  1. Tatuaggio “guerriero” Maori
Guerriero faccia tatuaggio sul braccio
I tatuaggi Maori erano originariamente indossati dai polinesiani per rappresentare il loro status sociale e la loro professione. Tuttavia, iniziarono rapidamente ad essere utilizzati per riflettere le identità delle persone. Questo disegno presenta il volto di un guerriero tribale con uno scudo geometrico sopra la testa. Perfettamente simmetrico, questo tatuaggio copre l’intero avambraccio, dal gomito al polso.
  1. Tatuaggio “tribale” Maori
Tatuaggio tribale Maori
Questo tatuaggio tribale è una combinazione di antica arte culturale con disegni geometrici e contorni sottili e spessi. Un’opera d’arte sull’avambraccio che presenta un cerchio con punte al centro del tatuaggio. Gli elementi che circondano il cerchio sono simboli distinti di Ta Moko.
  1. Tatuaggio Maori “classico ricciolo”.
Tatuaggio a spirale sull'avambraccio
Indossati dagli amanti dei tatuaggi sull’avambraccio, i turbinii rimangono un design classico. Con i suoi motivi contorti e simmetrici, questo design è elegante e distintivo e forma una fascia diagonale che avvolge il tuo braccio. L’arte Maori è un’ispirazione perfetta per questo tipo di tatuaggi.
  1. Tatuaggio Maori sul collo
Tatuaggio sul collo
Originariamente i tatuaggi Maori venivano indossati dalle donne sul mento, sulla fronte e sul collo. I tatuaggi sul collo attirano chiaramente l’attenzione sulla parte superiore del corpo. Questo bellissimo tatuaggio forma una collana attorno al collo che scorre fino alla scollatura. I motivi Maori aggiungono un tocco speciale a questo design!
  1. Tatuaggio Maori “sole”.
Tatuaggio solare Maori
Nella cultura Maori, il sole è considerato una maestosa fonte di energia che possiede poteri divini e maschili. Un tatuaggio del sole tra i Maori rappresenta coraggio, supremazia e vivacità. Questo tradizionale design solare si adatta perfettamente al tuo avambraccio.
  1. Tatuaggio Maori “Geco”.
Tatuaggio camaleonte sull'avambraccio
Il camaleonte si adatta perfettamente a tutte le circostanze e può cambiare colore per mimetizzarsi con il suo ambiente naturale! Il tatuaggio del geco simboleggia la capacità di adattarsi alle sfide della vita in tutte le circostanze. Questo intricato tatuaggio d’arte Maori rappresenta la rinascita e l’agilità.
  1. tatuaggio del gufo
Il tatuaggio del gufo sull'avambraccio
Questo tatuaggio raffigura un disegno etnico di un gufo, con le sue ali che formano una fascia attorno al braccio. Il tatuaggio del gufo è inerente alla cultura Maori e rappresenta la conoscenza e l’anima femminile.
  1. Tatuaggio Maori sul retro
Tatuaggio sul lato destro della schiena
Questo tatuaggio Maori evidenzia la forma e le curve della tua schiena. Questo disegno sul retro attira l’attenzione. Questo tradizionale disegno artistico Maori con intricati motivi di pesci è eccezionale.
  1. Tatuaggio Maori “Sole e Luna”.
Sole e luna tatuaggio sul braccio
La forma circolare di questo tatuaggio viene utilizzata per simboleggiare il ciclo infinito della vita. Questo abbinamento di sole e luna rappresenta rinascita, forza e autorità. Un mix di colori accesi e righe per un look semi-etnico eccezionale.
  1. Tatuaggio Maori “Amo da pesca”.
Tatuaggio di amo da pesca
Il tatuaggio Hei Matau o il tatuaggio dell’amo da pesca è usato per simboleggiare la prosperità. Rappresenta anche coraggio, determinazione e ricchezza. Nella cultura Maori si credeva che fosse di buon auspicio per chi viaggia.
  1. Tatuaggio “piuma” Maori
Tatuaggio di piume
Nel mondo dei tatuaggi, i disegni di piume sono la nuova tendenza. Le piume sono usate per simboleggiare alcune caratteristiche degli uccelli, come la libertà, la forza e il coraggio. Questo disegno artistico Maori è un’opera d’arte perfetta.

La leggenda dei tatuaggi Maori

L’arte e la cultura Ta moko ha origine da una storia d’amore tra un guerriero Maori di nome “Mataora” e la principessa degli inferi “Niwareka”, proveniente dal mondo degli spiriti, chiamato Rarohenga, secondo la mitologia Maori. La leggenda narra che Niwareka salì al mondo umano e incontrò Mataora e poi la sposò. Tuttavia, Mataora divenne gelosa e maltratterà la principessa Niwareka, che lo lasciò e tornò nel regno di suo padre, Uetonga. Con il cuore spezzato, il guerriero decise di cercarla e inseguirla nel mondo degli spiriti. Dopo aver attraversato molte prove, è stato accolto dalla famiglia di Niwareka che si è presa gioco della vernice che Mataora aveva dipinto sul suo viso, che era diventato sporco e rovinato. Mataora ha chiesto perdono a Niwareka. Il padre di Niwareka insegnò poi a Mataora l’arte del Ta Moko, il tatuaggio Maori. A sua volta Mataora riportò quest’arte al suo popolo e così, secondo la leggenda, nacquero i tatuaggi Maori. Importante! Farsi un tatuaggio a volte può essere doloroso e noioso. Detto questo, prendi le precauzioni necessarie per evitare infezioni dovute al tatuaggio. È importante anche sapere come prendersi cura della propria pelle prima e dopo il tatuaggio.

Domande frequenti

Quale tatuaggio polinesiano rappresenta l’amore?

Le conchiglie polinesiane simboleggiano uno scudo, protezione e intimità mentre le conchiglie bivalvi rappresentano le coppie e il matrimonio.

Qual è il simbolo Maori per la famiglia?

La tartaruga è un simbolo ben noto nei tatuaggi polinesiani. Simboleggia l’unità della tribù e della famiglia. Come scegliere lo stile del tuo tatuaggio? Personalità, aspetto e interessi sono fattori essenziali da considerare prima di scegliere il disegno del tuo prossimo tatuaggio e sceglierne la dimensione, il colore e la posizione.

C’è colore nei tatuaggi Maori?

I tatuaggi tradizionali Maori venivano eseguiti solo con inchiostro nero. Tuttavia, negli ultimi anni, in alcuni tatuaggi è stato incorporato l’inchiostro colorato. Tuttavia, questo può allontanarti dalla tradizione e dalle origini di questo tipo di tatuaggio.