Prima dell’inverno è necessaria una pulizia finale della terrazza. Ecco le migliori tecniche per ottenere risultati impeccabili.

Prima dell’arrivo dell’inverno, gli esperti consigliano ai giardinieri di pulire le terrazze e le pietre del selciato. Sam Williams, esperto di fai da te presso SGS Engineering, ha condiviso esattamente come lavare un terrazzo prima che il tempo cambi. Ha detto: “In primo luogo, è essenziale lavorare su una superficie pulita. Spazzare il patio per assicurarsi che sia privo di sporco, muschio e muffa. Ciò non solo garantirà una finitura migliore, ma ne migliorerà anche l’aspetto a lungo termine.” .”

L’esperto afferma inoltre che, contrariamente alla credenza popolare, i giardinieri non hanno bisogno di prodotti costosi o specialistici per pulire i loro terrazzi. Infatti, ha affermato che uno dei “trucchi di pulizia più efficaci” è semplicemente il detersivo per piatti mescolato con acqua calda. Suggerì di aggiungere un cucchiaio di detersivo per piatti a un secchio di acqua calda per creare una soluzione saponosa. Versarlo quindi sul terrazzo o sulle lastre e strofinare con una spazzola dura.

L’esperto aggiunge: “Ricordatevi di strofinare in diagonale, così è meno probabile che si danneggi la pietra. E se avete macchie ostinate, l’uso dell’aceto bianco è un’alternativa fantastica, ecologica ed efficace per pulire il vostro patio. Attenzione però a non usarlo su lastre di calcare, poiché ciò potrebbe danneggiare la superficie.”

Il detersivo per piatti è relativamente economico e può essere acquistato online o nella maggior parte dei supermercati. Anche l’aceto bianco è conveniente e si può acquistare online per pochi euro.

Molte persone usano le idropulitrici per pulire ponti e lastre di pietra e possono essere molto comode per coloro che vogliono pulire rapidamente i propri ponti. Tuttavia, se non eseguito con attenzione, può anche danneggiare le piastrelle, motivo per cui Sam consiglia di provare prima altri metodi di pulizia, prima di utilizzare un’idropulitrice.